ENDODONZIA

Riguarda la cura dei canali interni alle radici, dove normalmente sono contenuti i nervi, le vene, le arterie (ovvero la polpa dentaria).

Un trattamento endodontico è costituito da due fasi:

•    lo svuotamento completo dei canali delle radici
•    il loro riempimento con materiale plastico riscaldato

Il trattamento è reso necessario da una carie che ha raggiunto la polpa viva, oppure dalla presenza di una polpa già morta per trauma o per una otturazione troppo profonda.

Un diverso caso si può verificare per un dente già devitalizzato ma che ha sviluppato una Cisti od un Granuloma; in questi casi una terapia corretta può essere in grado di far guarire queste lesioni; se la guarigione non dovesse presentarsi, allora si dovrà ricorrere all’asportazione chirurgica della lesione stessa.

Esistono inoltre casi in cui può essere opportuno devitalizzare un dente per necessità ricostruttive di protesi o per una eccessiva sensibilità agli stimoli termici (sensibilità eccessiva al caldo o al freddo che non risponde ad altri trattamenti).

Sicuramente non c’è da allarmarsi, un granuloma è un’infiammazione cronica all’apice del dente dovuta alla presenza di batteri nel canale radicolare. Può rimanere stabile o tendere ad ingrandirsi e la necessità e modalità di trattamento deve essere analizzata caso per caso.

Torna in alto