Protesi

Tratta il restauro o la ricostruzione degli elementi distrutti o mancanti mediante manufatti prodotti nei laboratori odontotecnici su indicazione e progettazione del Medico Odontoiatra.

Passione e precisione sono le caratteristiche che ci contraddistinguono nell’affrontare, con le più moderne apparecchiature, ogni tipo di intervento.

 

Tutto questo è possibile solo grazie al supporto dei Laboratori Odontotecnici con cui collaboriamo.

 

Due grandi categorie:

– la protesi mobile, riguarda ogni tipo di apparecchio rimovibile, dalla protesi totale (la dentiera) agli scheletrati (particolari protesi parziali rinforzate da uno scheletro di metallo e agganciate ai denti residui)
– la protesi fissa comprende ogni tipo di restauro o ricostruzione che viene cementato sui denti preparati a moncone dal dentista, o avvitato su impianti infissi nell’osso.

 

Può essere prodotto con diversi materiali:

– la resina,  che viene confezionata normalmente per i provvisori, posizionati in bocca per il tempo necessario alla produzione degli elementi definitivi;
– l’oro-resina, elementi dentali con la parte masticante in oro e quella esterna in resina. Tale tecnica, molto usata fino a qualche anno fa, è stata per evidenti motivi estetici sostituita con la ceramica;
– la ceramica costituisce il materiale di scelta principale. Viene preparata nel laboratorio odontotecnico (su cappette fuse in oro, che però restano invisibili perché ricoperte), e poi cotta in speciali forni ad altissima temperatura (1200 C° circa) per conferirle le caratteristiche di estetica, durezza, trasparenza e levigatezza, che la rendono il più simile possibile ai denti naturali;
– la ceramica integrale, ultima frontiera della protesi estetica. Viene preparata su un nucleodi ossido di zirconio e non di metallo; utilizzata per le protesi ad altissima valenza estetica, è indistinguibile dal dente naturale.

Solitamente, almeno i primi giorni è bene abituarsi alla protesi cercando di portarla il più possibile. Potrebbero verificarsi piccoli arrossamenti o ulcere, in questo caso bisogna rivolgersi subito al dentista per i piccoli aggiustamenti necessaria a bypassare le sensazioni di fastidio. Dopo questa fase la protesi può essere indossata anche di notte.

Torna in alto